Suggestioni – MAXXI L’Aquila

Saranno il regista Pippo Mezzapesa e l’artista Giuseppe Stampone a introdurre la visione di Ti mangio il cuore, venerdì 2 febbraio 2024 alle 19.30 al MAXXI L’Aquila per il terzo appuntamento di Suggestioni, la rassegna cinematografica, realizzata in collaborazione con L’Aquila Film Festival, che propone pellicole d’autore ispirate alle atmosfere della mostra Diario Notturno. Di sogni, incubi e bestiari immaginari. In questo caso è immediata e potente la connessione fra il progetto speciale Giuseppe Stampone e le fotografie di Scanno della collezione Franco e Serena Pomilio e la pellicola di Mezzapesa, presentata nel 2022 alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Bianco e nero e forti contrasti nella pellicola italiana pluripremiata

Ti mangio il cuore (Italia, 2022, 115″) racconta uno spaccato violento del Sud Italia, dove nessuno si sottrae alle logiche delle faide familiari. In mezzo scorre la passione tra i due protagonisti, Andrea e Marilena, e i legami di sangue sono viscerali e potenti, nel bene e nel male. La fotografia fortemente contrastata rispecchia visivamente l’asprezza dei conflitti in scena e la divisione netta degli schieramenti: è tutto bianco o nero, non c’è spazio per alcuna gradualità.
Il bianco e nero di Pippo Mezzapesa, la centralità della donna e il Sud connettono il film con la sezione della mostra Diario Notturno dedicata a Scanno, uno dei paesi più suggestivi dell’Abruzzo. Fotografi come Gianni Berengo Gardin, Henri Cartier-Bresson e Mario Giacomelli hanno fermato il tempo di Scanno nei loro scatti, riuscendo ad evocare qualcosa che rimane impressa nella memoria collettiva: il tempo, il lavoro, il fluire della vita delle donne.

introducono

Pippo Mezzapesa, regista
Giuseppe Stampone, artista
Federico Vittorini, Direttore Artistico L’Aquila Film Festival

https://maxxilaquila.art/evento/ti-mangio-il-cuore/