Forum dell’arte contemporanea italiana | Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci | September 25 – 27, 2015

00-actual-logo1 copia

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci organizza il primo Forum dell’arte contemporanea italiana, una tre giorni di dibattiti che coinvolgerà tutti gli operatori del settore, chiamati a Prato per fare il punto sulle criticità del “sistema arte in Italia” e sulle difficoltà per l’arte italiana ad affermarsi sul piano internazionale.

Il Forum, che si avvale di un comitato promotore formato da Ilaria BonacossaAnna DaneriCesare PietroiustiPierluigi Sacco, insieme a Fabio Cavallucci, direttore del Centro Pecci, sarà strutturato in tavoli di lavoro formati da un coordinatore e da dieci relatori, che a partire da una serie di questioni e temi definiti cercheranno di elaborare nuove proposte e soluzioni.

 
Separare la politica dalla cultura: un’urgenza

È oggettivo che in Italia si assista a frequenti ingerenze da parte della politica sul sistema culturale, sia sui contenuti veicolati che sugli obiettivi da raggiungere. È necessario che il sistema dell’arte cerchi di attuare il più possibile una separazione dei propri interessi da quelli della sfera politica per evitare indebiti e deleteri condizionamenti.

Palazzo Banci Buonamici.
25/09 ore 14.30

Coordinatore:
Christian Caliandro

Partecipanti al tavolo:
Giuseppe Stampone
Gian Maria Tosatti
Cristiana Colli
Alfredo Pirri
Massimiliano Tonelli
Marco Trulli
Achille Bonito Oliva
Mario Cristiani / Galleria Continua