FIGHT CLUB TALK 16 NOVEMBRE 2019 BERGAMO BOXE

A CURA DI MARIA MARZIA MINELLI E CLAUDIA SANTERONI

Sabato 16 novembre il ring di Bergamo Boxe ospita un match del tutto inedito: sei protagonisti del mondo dell’arte contemporanea italiana si confrontano dando vita a Fight Club, evento parte della programmazione del festival ArtDate 2019.
Al centro del dibattito il tema della comunicazione nell’arte contemporanea.
Quale impatto ha avuto l’avvento dei social media sul sistema? Quali le prospettive e le potenzialità?
Quanto realmente le piattaforme digitali permettono di avere posizioni fuori dal coro? Questi alcuni degli spunti che animeranno i “round” dell’incontro, il cui moderatore, o meglio, agitatore sarà Giacinto Di Pietrantonio.
Agli angoli del ring, pronti a confrontarsi, 5 pesi massimi: Giulio Alvigini, artista e creatore di Make Italian Art Great Again; Matteo Bergamini, direttore di Exibart, contributor di D di Repubblica, membro di ArtCityLab Milano; Luca Rossi, blogger e artista; Giuseppe Stampone, artista e fondatore del network solstizio.org; Maria Chiara Valacchi, curatrice indipendente, fondatrice di Spazio Cabinet e contributor di Artforum e Corriere della Sera.
Un confronto su un vero ring attorno al quale il pubblico è libero di muoversi e di interagire con i protagonisti. Un set non convenzionale per un talk la cui dialettica è scandita da una sola regola: non esistono regole.
Fight Club è parte del Festival ArtDate 2019: Essere Parte / Being Part Of. Il Festival è sostenuto da Regione Lombardia come iniziativa di rilevanza regionale, e dal Comune di Bergamo che sostiene le attività dell’associazione The Blank e con cui ha stipulato un’Intesa Culturale. È reso inoltre possibile grazie al supporto di diverse fondazioni e sponsor privati.
ArtDate ha ricevuto il riconoscimento europeo di EFFE-Europe for Festivals, Festivals for Europe.

FIGHT CLUB | TALK
Sabato 16 novembre 2019
h.18
Bergamo Boxe
via Baioni, 46 – Bergamo